Cesare Di Grazia
Patron Antica Sicopoli - Responsabile Pizza e Sommelier
Sono Cesare Di Grazia, ho 26 anni e mi piace definirmi un amante della buona cucina e della qualità. Crescendo ho avuto la fortuna di essere a contatto diretto con la realtà del food, scoprendo un mondo ricco di potenzialità e curiosità con cui ho costruito, giorno dopo giorno, il mio percorso professionale. Da piccolo mi lasciavo incantare dalla fiamma del forno, osservavo la manualità dei pizzaioli nell’impasto e nella farcitura apprendendo così, sul campo, i segreti di questo mestiere. Ho fatto esperienza in sala, come cameriere, e il contatto con i clienti mi ha permesso di sviluppare la giusta sensibilità nell’accogliere le loro esigenze e anticipare le loro richieste. Il contatto con gli chef e lo scambio reciproco di conoscenze e punti di vista hanno arricchito il mio bagaglio di competenze. Oggi posso dire di essere pronto a mettere in pratica queste conoscenze spinto dall’idea che passione e curiosità rappresentano il driver dell’innovazione, senza mai dimenticare la tradizione.

 

Da questa visione nasce nel 2016 un importante progetto che ha portato alla realizzazione della Pizza Antica Sicopoli. Un progetto guidato da un preciso obiettivo: offrire ai nostri clienti un prodotto che conserva la tradizione delle sue origini, inserendosi al contempo, in una realtà culinaria curata e ricercata. Un prodotto, quindi, che nasce da un incontro perfetto tra l’arte della pizza e l’esperienza della cucina.
Per la realizzazione del progetto “Pizza Antica Sicopoli”, preziosa è stata la consulenza e la collaborazione del Dot. Alessandro Bertuzzi, Tecnologo alimentare, esperto di impasti e lievitazioni. Ho seguito con lui un’importante formazione sulle tecniche di impasti con lievito madre per arrivare, impasto dopo impasto, a definire quello che è il prodotto finale che oggi offriamo.
Mi sono poi avvicinato alla cultura del vino, iniziando il percorso di Sommelier, concluso nel 2017, che oggi mi permette di offrire ai nostri ospiti un servizio completo: dalla presentazione dei piatti all’abbinamento dei vini, per un’esperienza culinaria a tutti gli effetti.

 

Penso che la ristorazione sia un mondo in continua evoluzione ed è questa dinamicità che rende sempre più viva la mia voglia di formarmi su nuove conoscenze, per continuare a migliorare. La mia filosofia è ricercare la qualità nei piccoli dettagli, studiare sul campo le nuove tendenze valorizzando sempre e comunque la genuinità dei sapori per soddisfare il palato dei nostri clienti.